Attenzione

Stai visualizzando la versione solo testo perché il tuo browser non supporta le tecnologie utilizzate in questo sito.

Per visualizzare la versione normale devi utilizzare uno di questi browser.

Protezione Civile - Città di Cava de' Tirreni
logo polizia locale
replica christian louboutin

area riservata

salta ai contenuti home

Stampa Segnala Emergenza neve- ghiaccio: intervento immediato della Protezione Civile comunale.

Emergenza neve- ghiaccio: intervento immediato della Protezione Civile comunale.

Alle ore 18:30 di ieri 13 febbraio 2013 a seguito di una forte grandinata e dei primi fiocchi di neve è scattato l’allarme presso la Centrale operativa della Protezione Civile del Comune di Cava de’Tirreni decine le telefonate ai numeri di emergenza della Protezione Civile e della Polizia Locale, con tre frazioni completamente bloccate dal ghiaccio e decine di automobilisti bloccati nelle loro automobili.

 

Immediato l’intervento della Protezione Civile, che si è immediatamente portata sul posto per i primi interventi.

 

Quattro squadre con modulo spargisale e pale da neve, coordinate da Francesco Loffredo, hanno iniziato ad operare dalla località Tolomei, fino alla frazione San Cesareo, per continuare verso località Cesinola e arrivare alla frazione Corpo di Cava interamente innevata.

 

All’arrivo dei volontari la strada principale di collegamento delle frazioni era completamente innevata con diversi automobilisti rimasti bloccati, alcune auto finite fuori strada con conseguente intervento del carro attrezzi, il traffico veicolare praticamente in tilt.

 

I volontari del Gruppo comunale, assistiti dall’Ass.te Capo Matteo Senatore della Polizia Locale, hanno iniziato a spalare la neve liberando così la carreggiata e soccorrendo, altresì, un autobus gran turismo con diversi anziani e bambini a bordo rimasto bloccato a causa del ghiaccio. Sul posto sono intervenute anche alcune unità della Polizia Locale per chiudere momentaneamente la strada e consentire così alla Protezione Civile di effettuare le operazioni di messa in sicurezza.

 

Le operazioni di spargimento sale e rimozione neve sono durate fino alle 0.30 con circa 550 kg di sale sparso sulle arterie principali delle frazioni coinvolte.

 

Alle prime ore dell’alba di oggi, una squadra della Protezione Civile ha monitorato il territorio intervenendo nuovamente nella frazione Corpo di Cava, nei pressi dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, per spargere altro sale.

 

“Voglio ringraziare tutti i volontari, che ieri con senso del dovere e con la consueta professionalità che contraddistingue il Gruppo Comunale di Cava de’Tirreni, si sono prodigati al freddo e sotto la neve per liberare le carreggiate innevate aiutando i residenti in difficoltà.” Queste le parole del Coordinatore Francesco Loffredo rivolte agli appartenenti al Gruppo.

 

Anche l’Assessore alla Protezione Civile Antonio Senatore, costantemente informato della situazione ha ringraziato i volontari Gruppo Comunale per l’alto senso civico dimostrato in questa ennesima emergenza.


Immagini

Nessun commento

Concorsi
Modulistica
Meteo